venerdì 29 aprile 2011

Voglio un mutuo ... per comprare la casa

"Voglio un mutuo ".
Dissi all'impiegata dello sportello della filiale paesana  della banca Supernazionale.

Mi guardarono in quattro. L'impiegata mi pianto' due occhioni perplessi. L'impiegato dello sportello a fianco mi guardò dal di sopra degli occhiali allocati un po avanti sul naso, un terzo si giro' di scatto ma poi, degnatosi di una occhiata interrogativa verso di me, continuo'  nel suo cartaceo lavoro. Un quarto fece spuntare la sua testa da sopra un separè, mi squadro' , mi ghigno' , mi fece un cenno di connivenza e si acqueto' .

"Buongiorno ..Per cosa ?"  mi sentii dire dalla voce chioccia della prestante sportellara, me ne stavo accorgentdo ora della sua prorompenza, e cio' mi distrasse, ma non tanto. Compos mei, ripetei . "Vorrei un mutuo per comprarmi casa. Questa banca dicono che faccia dei mutui agevolati come nessuno".
"Lei ha un conto corrente con noi ? "  mi inquisi' la prosperosa.
"No.." dissi io prontamente ,"sarei un nuovo cliente!" enunciai sospettoso.
L'inquisitrice si predispose a lavorarmi.
"E di quanto lo vuole  questo mutuo ..."


continua ...

Nessun commento:

Posta un commento